Modulo "Reclami - Suggerimenti -Osservazioni"

Modulo per la presentazione di reclami/suggerimenti/osservazioni

Data di Inizio Validità

23/08/2018

Data di inizio pubblicazione

23/08/2018

Descrizione

GESTIONE DEI RECLAMI

 

Nel garantire la funzione di tutela la Direzione del Centro Servizi offre agli utenti, familiari o affini, la possibilità di esprimere suggerimenti, osservazioni o presentare normale reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.

 

L’utente o il familiare può esercitare il proprio diritto con:           

-         lettera in carta semplice, indirizzata ed inviata alla Direzione, presso Centro Servizi A. Majoni via della Difesa, 12 32043 Cortina d'Ampezzo (BL);

-         compilazione dell’apposito Modulo reclami - suggerimenti - osservazioni sottoscritto dall’utente, reperibile nella hall del Centro Servizi e allegato alla Carta dei Servizi;

-         segnalazione telefonica 0436878262 o mediante email direzione@assp-cortina.it alla Direzione del Centro Servizi;

-         colloquio con la Direzione del Centro Servizi.

 

Per le segnalazioni telefoniche e per i colloqui, verrà fatta apposita scheda verbale, annotando quanto segnalato con l’acquisizione dei dati per le comunicazioni di merito. Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami dovranno essere presentate entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo dei propri diritti.

 Il personale che rileva una segnalazione verbale dell’utente è tenuto comunque a registrarla sul Modulo reclami - suggerimenti - osservazioni e a consegnarlo alla Direzione.

 La Direzione, nei due giorni successivi, contatterà personalmente i Responsabili o il personale del servizio interessato al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie per comunicare un’appropriata risposta all’utente. La Direzione, sentiti i referenti, si impegna a dare risposta entro 30 gg. dal reclamo e a comunicare quanto verificatosi all’Assessore comunale delegato.

 Quindi il Responsabile Qualità provvederà a registrare il reclamo stesso nel Registro reclami, unitamente alla risposta fornita all’utente e ad eventuali altre azioni intraprese a seguito del reclamo; inoltre, valutata la natura del reclamo, decide se procedere all’apertura di una non conformità